Search results for "teatro musicale"
showing 10 items of 29 documents
Nel labirinto della notte
2016
Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".
Paradoxe sur le théâtre lyrique. La réforme de l'opéra entre Rousseau et Diderot
2014
This article examines the relationship between fiction and reality in the opera according to the approach of Rousseau and Diderot. The ambiguous and contradictory definition of this relationship brought Rousseau to remove the singing from the opera and to invent a new genre, the "mélodrame". It was a very paradoxical solution that Diderot could have shared as this article tries to prove. Sujet de cet article c’est la relation entre la fiction et la réalité dans l’opéra selon Rousseau et Diderot. La définition ambiguë et contradictoire de cette relation conduit Rousseau à l’élimination du chant dans le théâtre lyrique par l’idéation du “mélodrame”, une solution paradoxale que – on veut montr…
“La tonadilla a la Barcelona del darrer terç del Set-cents més enllà de la Casa de Comèdies"
2014
Resum: Encara que el monopoli oficial dels espectacles teatrals a la Barcelona del Set-cents era en mans de l’Hospital de la Santa Creu, és sabut que l’afició dels barcelonins pel teatre anava més enllà de la Casa de Comèdies gestionada per aquesta entitat. En el present article es mostren diversos casos que manifesten l’interès del públic barceloní per la tonadilla, gènere lírico-escènic breu importat a la Ciutat Comtal per imitació dels teatres madrilenys. Aquest interès ultrapassava l’escenari de la Casa de Comèdies, amb un curiós comerç dels textos i la possibilitat d’una pràctica privada. D’aquesta manera s’observa com aquest gènere importat pogué arrelar entre el públic barceloní, esp…
"Signore, che pazzi questi mortali!" Un percorso intorno al "Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten
2017
Il saggio prende le mosse dal "Midsummer Night's Dream" di William Shakespeare e dalle sue versioni e interpretazioni musicali a partire dal XVII secolo e descrive la genesi, la struttura e lo sviluppo drammaturgico dell'opera di Benjamin Britten, proponendone una dettagliata descrizione musicale.
"Insisto per i tre colori!" Le ossessioni di Giacomo Puccini nello specchio del Trittico
2008
Il saggio prende le mosse da alcuni aspetti dell'esperienza creativa di Giacomo Puccini durante gli ultimi anni della sua vita, concentrandosi poi sulla genesi del "Trittico" (1916-18) e infine sulla drammaturgia e i caratteri musicali dei tre atti unici dei quali si costituisce la partitura.
Cuatro pequenos ensayos sobre Richard Strauss
2000
L'articolo descrive alcuni aspetti della biografia di Richard Strauss (dai giovanili contatti con la cerchia di Bayreuth sino alla dimensione tragica delle ultime composizioni) e si sofferma soprattutto sulla genesi, la drammaturgia e i caratteri musicali de "Il Cavaliere della Rosa" (1911).
Gianni Schicchi, ossia Il Commiato delle Maschere
1998
Il saggio affronta alcuni dei temi fondamentali del "tardo stile" di Giacomo Puccini, con particolare riferimento all'individuazione dei soggetti teatrali, alla genesi del "Trittico" e alla struttura teatrale e musicale dell'opera in un atto "Gianni Schicchi".
"Il grande silenzio". Riflessioni su "Il Quadro nero. Opera per musica e film" di Roberto Andò e Marco Betta
2015
Il testo ricostruisce il percorso ideativo dello spettacolo multimediale di Roberto Andò e Marco Betta, in relazione con "La Vucciria" di Renato Guttuso e il racconto di Andrea Camilleri "La ripetizione". L'ultimo paragrafo è dedicato alla descrizione della partitura musicale di Marco Betta.
"Les Espagnols" a Milano. René Leibowitz nell'archivio di Luigi Rognoni
2009
In the archives of the musicologist and musician Luigi Rognoni, in Palermo University, René Leibowitz's letters and documents are recorded wich give evidence of their intellectual and amicable relationship, emblematic among the European intellectuals born at the beginning of 20th century. Between the documents there is an Italian translation made by Rognoni in 1963 of "Les Espagnol à Venise", a play by Georges Limbour, set to music by Leibowitz in the same year. Rognoni and Leibowitz tried many times to see their work performed at "La Scala" in Milan, and from the papers an interesting description of a cultural climate that they live with a particular involvement emerges.
Ennio Porrino. "Quegli inni infiniti delle antiche gesta"
2010
L'articolo fa parte di una serie di sei ritratti di compositori italiani del Novecento realizzati per la rivista della SIAE "Viva Verdi". In particolare, viene tracciato un breve profilo biografico di Ennio Porrino, con particolare riferimento alle opere degli anni Trenta e Quaranta e al dramma musicale "I Shardana (Gli uomini dei Nuraghi)", scritto nel 1946-49 e rappresentato per la prima volta al Teatro di San Carlo di Napoli il 29 marzo 1959.