Search results for "teatro musicale"

showing 10 items of 29 documents

Nel labirinto della notte

2016

Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".

Ludovico Ariosto Orlando furioso musica italiana teatro musicale Dario Oliveri Marco BettaSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Paradoxe sur le théâtre lyrique. La réforme de l'opéra entre Rousseau et Diderot

2014

This article examines the relationship between fiction and reality in the opera according to the approach of Rousseau and Diderot. The ambiguous and contradictory definition of this relationship brought Rousseau to remove the singing from the opera and to invent a new genre, the "mélodrame". It was a very paradoxical solution that Diderot could have shared as this article tries to prove. Sujet de cet article c’est la relation entre la fiction et la réalité dans l’opéra selon Rousseau et Diderot. La définition ambiguë et contradictoire de cette relation conduit Rousseau à l’élimination du chant dans le théâtre lyrique par l’idéation du “mélodrame”, une solution paradoxale que – on veut montr…

teatro musicaleréformeoperaSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musicathéâtre lyriquemélodrameriformaRousseaumelodramareformDiderotmelologo
researchProduct

“La tonadilla a la Barcelona del darrer terç del Set-cents més enllà de la Casa de Comèdies"

2014

Resum: Encara que el monopoli oficial dels espectacles teatrals a la Barcelona del Set-cents era en mans de l’Hospital de la Santa Creu, és sabut que l’afició dels barcelonins pel teatre anava més enllà de la Casa de Comèdies gestionada per aquesta entitat. En el present article es mostren diversos casos que manifesten l’interès del públic barceloní per la tonadilla, gènere lírico-escènic breu importat a la Ciutat Comtal per imitació dels teatres madrilenys. Aquest interès ultrapassava l’escenari de la Casa de Comèdies, amb un curiós comerç dels textos i la possibilitat d’una pràctica privada. D’aquesta manera s’observa com aquest gènere importat pogué arrelar entre el públic barceloní, esp…

teatro musicaleHistoryLiterature and Literary Theorymedia_common.quotation_subjectteatrelcsh:Literature (General)lcsh:D111-203lcsh:Medieval historyPassionMusicalArtBARCELONAlcsh:PN1-6790teatroLanguage and LinguisticsSECOLO XVIIIPrivate practicesegle XVIIIlcsh:D204-475Performance artmúsicatonadillaHumanitiesmedia_commonlcsh:Modern history 1453-
researchProduct

"Signore, che pazzi questi mortali!" Un percorso intorno al "Midsummer Night's Dream" di Benjamin Britten

2017

Il saggio prende le mosse dal "Midsummer Night's Dream" di William Shakespeare e dalle sue versioni e interpretazioni musicali a partire dal XVII secolo e descrive la genesi, la struttura e lo sviluppo drammaturgico dell'opera di Benjamin Britten, proponendone una dettagliata descrizione musicale.

Novecento teatro musicale Benjamin Britten Peter Paers A Midsummer Night's Dream Il sogno di una notte di mezza estate William Shakespeare Palermo Teatro MassimoSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

"Insisto per i tre colori!" Le ossessioni di Giacomo Puccini nello specchio del Trittico

2008

Il saggio prende le mosse da alcuni aspetti dell'esperienza creativa di Giacomo Puccini durante gli ultimi anni della sua vita, concentrandosi poi sulla genesi del "Trittico" (1916-18) e infine sulla drammaturgia e i caratteri musicali dei tre atti unici dei quali si costituisce la partitura.

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaMusica Novecento Teatro musicale Giacomo Puccini Il Trittico Il Tabarro Suor Angelica Gianni Schicchi Giuseppe Adami Giovacchino Forzano
researchProduct

Cuatro pequenos ensayos sobre Richard Strauss

2000

L'articolo descrive alcuni aspetti della biografia di Richard Strauss (dai giovanili contatti con la cerchia di Bayreuth sino alla dimensione tragica delle ultime composizioni) e si sofferma soprattutto sulla genesi, la drammaturgia e i caratteri musicali de "Il Cavaliere della Rosa" (1911).

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaGermania Novecento Musica Teatro musicale Richard Strauss Hugo von Hofmannstahl Il Cavaliere della rosa Der Rosenkavalier.Musica Teatro musical Richard Strauss Hugo von Hofmannstahl El Caballero de la Rosa Der Rosenkavalier.
researchProduct

Gianni Schicchi, ossia Il Commiato delle Maschere

1998

Il saggio affronta alcuni dei temi fondamentali del "tardo stile" di Giacomo Puccini, con particolare riferimento all'individuazione dei soggetti teatrali, alla genesi del "Trittico" e alla struttura teatrale e musicale dell'opera in un atto "Gianni Schicchi".

Italia Musica Teatro musicale Novecento Giacomo Puccini Il Trittico Guanni Schicchi Giovacchino ForzanoSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

"Il grande silenzio". Riflessioni su "Il Quadro nero. Opera per musica e film" di Roberto Andò e Marco Betta

2015

Il testo ricostruisce il percorso ideativo dello spettacolo multimediale di Roberto Andò e Marco Betta, in relazione con "La Vucciria" di Renato Guttuso e il racconto di Andrea Camilleri "La ripetizione". L'ultimo paragrafo è dedicato alla descrizione della partitura musicale di Marco Betta.

Teatro musicale Teatro multimediale Roberto Andò Marco Betta Renato Guttuso Andrea Camilleri La VucciriaSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

"Les Espagnols" a Milano. René Leibowitz nell'archivio di Luigi Rognoni

2009

In the archives of the musicologist and musician Luigi Rognoni, in Palermo University, René Leibowitz's letters and documents are recorded wich give evidence of their intellectual and amicable relationship, emblematic among the European intellectuals born at the beginning of 20th century. Between the documents there is an Italian translation made by Rognoni in 1963 of "Les Espagnol à Venise", a play by Georges Limbour, set to music by Leibowitz in the same year. Rognoni and Leibowitz tried many times to see their work performed at "La Scala" in Milan, and from the papers an interesting description of a cultural climate that they live with a particular involvement emerges.

teatro musicale Rognoni Leibowitz Novecento
researchProduct

Ennio Porrino. "Quegli inni infiniti delle antiche gesta"

2010

L'articolo fa parte di una serie di sei ritratti di compositori italiani del Novecento realizzati per la rivista della SIAE "Viva Verdi". In particolare, viene tracciato un breve profilo biografico di Ennio Porrino, con particolare riferimento alle opere degli anni Trenta e Quaranta e al dramma musicale "I Shardana (Gli uomini dei Nuraghi)", scritto nel 1946-49 e rappresentato per la prima volta al Teatro di San Carlo di Napoli il 29 marzo 1959.

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaItalia Sardegna Novecento Musica Teatro musicale Ennio Porrino I Shardana.
researchProduct